Ogni quanto lavare il cane

Ogni quanto lavare il cane

La frequenza del bagno è un argomento sul quale ci sono credenze diverse, alcune più vere di altre, e spesso i proprietari si ritrovano in una grande confusione per i pareri contrastanti tra allevatori, toelettatori e veterinari.

Il cane si lava o no?

Assolutamente si, spesso sentiamo affermare che i cani di devono lavare due volte l’anno o addirittura mai, con delle motivazioni scientificamente infondate o per nulla convincenti.

I cani si sporcano e devo essere regolarmente lavati per mantere cute e pelo ordinati e sani!

Ogni quanto tempo posso lavare il cane?

La risposta a questo quesito è semplicissima: non esiste un tempo preciso e uguale per tutti, dipende da diversi fattori come: luogo in cui vive, stile di vita, salute, tipo di pelo.

Luogo in cui vive :

Cane che vive in casa

I cani casalinghi che vivono nelle nostre città, sono membri della famiglia con i quali condividiamo la nostra vita e i nostri ambienti, ( vengono a contatto con divani, letti, tappeti) esposti allo smog sul loro manto si depositano polveri sottili e sostanze inquinanti, quindi possono essere potenziali portatori di agenti contaminanti per questo motivo è importante prenderci cura dell’igiene del nostro amico, non solo per noi, ma anche per lui, in quanto un soggetto sporco può avere numerosi problemi alla pelle, ospitare parassiti o semplicemente puzzare.

Cane che vive in giardino o aperta campagna

I cani che vivono in giardino o in aperta campagna sono sottoposti alla stessa aria insalubre e hanno bisogno di essere lavati come quelli che vivono in casa

Stile di vita:

Un cane che ama correre tra fango e acqua, svolge un’attività sportiva, da lavoro, oppure và in expò sicuramente si sporcherà di più del normale, e sarà necessario lavarlo più spesso.

Salute:

Un cane che ha problemi dermatologici potrebbe avere bisogno di bagni medicati o spa con trattamento ozono frequenti.

 

Tipo di pelo:

 

Bagno cane pelo raso o corto ( tipo pincer, bull dog, carlino, rottweiler ecc..)

1 volta ogni 30-45 giorni.

Ovviamente la frequenza può aumentare in base allo stile di vita oppure in caso di problemi dermatologici

Bagno cane pelo medio ( come pastore tedesco, chow chow, akita ecc..)

1 volta ogni 30-45 giorni, per questi cani valgono le stesse indicazioni ed eccezioni del pelo corto, con un’attenzione particolare al periodo della muta, dove è consigliabile l’intervento di un toelettatore, il quale con attrezzature e tecniche specifiche, andrà a rimuovere il sottopelo “morto”, lasciando la cute libera di respirare; alcune di queste razze tipo il chow chow, presentano una grandissima massa di pelo che se non viene rimossa,può impedire al cane di rimuovere completamente il pelo vecchio, dando origine a nodi e grovigli di pelo dannosi.

Bagno cane pelo lungo ( tipo maltese, york, shih-tzu ecc…)

1 volta ogni 30 giorni

Questo tipo di manto necessita di essere trattato con maggiore frequenza, soprattutto se arriva per terra, raccolgono sporcizia e polveri che si nascondono piu’ facilmente in esso, e sempre in base alla lunghezza, tendono ad annodarsi più facilmente.

Se sono cani che vanno in expo’ la frequenza può essere anche settimanale.

Per questo tipo di cani vi consigliamo sempre di rivolgervi ad un toelettatore professionista, in quanto la gestione a casa divente veramente difficile,a volte impossibile!

Bagno cane pelo ricciuto ( come barboncino, bolognese, bichon frisè ecc…)

1 volta ogni 30 giorni

Per questo tipo di manto valgono le indicazioni ed eccezioni per pelo lungo, inoltre la tessitura di questo tipo di manto, presenta una notevole difficoltà di mantenimento per il privato,in quanto solo con esperienza e pettinatura giornaliera, si potranno evitare infeltrimenti, il più delle volte irreparabili, dovendo intervenire con delle tosature drastiche, per questo motivo vi consigliamo di affidarvi sempre ad un professionista!

Il cucciolo si può lavare?

la risposta a questa domanda è: quando necessita!

Molti sostengo che il cucciolo non si lava soprattutto se non ha completato i vaccini, questo non è vero, perché se il cane viene raccolto da una situazione di disagio o è particolarmente sporco, sara’ necessario lavarlo con prodotti delicati; se ha effettuato solo il primo vaccino effettivamente non è sufficiente a fissare gli anticorpi, ma se ha già effettuato il secondo vaccino, avrà sviluppato delle difese che gli consentono di accedere ad un’ambiente salubre come in genere sono le tolette( in genere noi consigliamo dopo una settimana dal richiamo)

Se avete i prodotti e l’attrezzatura adeguata, potete effettuare questa operazione a casa, altrimenti vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista, che si occuperà di questa prima delicata esperienza, con il corretto approccio al fine di non traumatizzare il piccolo.

Indipendentemente da tutti i fattori elencati fino a questo momento, ci sarà il giorno in cui il

tuo amico deciderà di rotolarsi sul fango , vicino alla cacca o carcasse di altri animali,in tal caso sarà indispensabile un bagno immediato, anche se è stato lavato il giorno prima, non vi preoccupate per una volta non succede nulla!

Per ogni vostra esigenza o tipologia di cane che avete, potete affidarvi alla nostra professionalità ed esperienza, in base alla frequenza con la quale il tuo amico verrà presso il nostro salone di bellezza, ci prenderemo cura di lui, utilizzando prodotti e tecniche corrette, al fine di avere una cute ed un manto perfettamente in ordine e sani!

Vedi anche il nostro video:

Ogni quanto posso lavare il cane?

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *